Lamponi selvatici

La spiegazione alla lunga assenza di post su questo blog si deve al fatto che mi sono trasportata a un altro periodo della mia vita. Se state pensando che ho scoperto come viaggiare nel tempo, vi sbagliate.

Sono invece stata nel luogo che mi ha visto crescere, a Bariloche, in Patagonia. Erano 13 anni che non ci andavo per motivi che ora sfuggono alla mia comprensione. Quello che sí ricordo, invece, è che l'ultima volta che l'ho visitato sapevo che non ci sarei tornata per molto tempo, intuizione che si è verificata.

Sono state tante le cose che mi hanno riportato alla mia infanzia durante questo viaggio introspettivo - cosí lo chiama il mio ragazzo-: i laghi, le montagne, le visite alle case in cui ho abitato, gli incontri con gente cara del passato, ecc ecc.

Ma qualcosa di più sottile mi ha fatto sentire, in un baleno, "la bambina che fui". Un giorno mentre camminavo sul ciglio della strada ho colto alcuni lamponi e tale come facevo da bambina, li ho ingoiati. E immediatamente mi sono sentita piccola piccola, innocente, tenera come se non fossi mai cresciuta. È stata un'esperienza meravigliosa, direi quasi unica.

Ancora una volta, ho riscontrato che gli odori e i sapori sono una fonte inesauribile di ricordi. Gocce di memoria potenti come un narcotico.

Commenti

ausencia! ha detto…
nunca se vuelve, pero a veces casi casi!
pitufresas for ever.
Unknown ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto…
Ho inavvertitamente eliminato il mio commento...comunque era solo per dire che comprendo le tue sensazioni, legate ai sapori e ai profumi dell'infanzia.
Dave ha detto…
anch'io un giorno tornerò dove sono nato e cresciuto, a new york. non ho ricordi di lampone, ma di merda di cane.

Ho visto strisce di arcobaleno
su una merda secca
e sono rimasto estasiato.
L'ho sfiorato con un dito,
era salato.
Ora lo so

Fui attirato dai colori. Una patina iridescente le faceva da velo. Effetto tipo benzina su asfalto bagnato. Ogni colore per me è come una nota musicale, hanno un sapore ed un'odore. E ricordi.

Post popolari in questo blog

La poesia combatte col rasoio

L'inconsolabile Orfeo di Pavese

4 poesie di Pablo Ingberg nella mia traduzione